LE VARIE TAPPE ERASMUS
  • 2001 PROGETTO COMENIUS : LA SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE in collaborazione con Spagna e Ungheria. Due bambine hanno effettuato il viaggio in Ungheria quando ancora il viaggio all'estero per alunni della primaria era un miraggio

• 2004-2007 PROGETTO COMENIUS: WWW=WHAT A WONDERFUL WINDOW in collaborazione con Portogallo, Irlanda, Norvegia, Estonia. Anche qui la mobilità degli alunni all'estero è stata importantissima: 3 alunni in Portogallo e 2 in Norvegia e 4 alunni in visita in Italia da noi a Bagheria

• 2010-2013:PROGETTO COMENIUS 3Ls=LIGHTHOUSES LINK LANDS un meraviglioso progetto sui fari in collaborazione con Scozia, Grecia, Spagna, Polonia. Visita in Polonia e Spagna per 6 alunni e 6 alunni in visita da Noi

• 2016-19 PROGETTO ERASMUS+ ENERGY FOR LIFE in collaborazione con Spagna, Grecia, Polonia,Romania e Croazia. 4 alunni in visita in Spagna e 12 alunni di diversa Nazionalità in visita da noi in Italia -VISITA IL TWINSPACE DEL PROGETTO

Nel 2020 abbiamo affrontato  la pandemia che ha bloccato i viaggi all'estero ma non ci ha tolto la voglia di viaggiare virtualmente e di avere contatti con i compagni stranieri.I nostri progetti hanno continuato a vivere attraverso i contatti e gli incontri virtuali.

ABBIAMO TRE PROGETTI ERASMUS IN CORSO DUE PER LA SCUOLA PRIMARIA E UNO PER L'INFANZIA.

In linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030, il progetto Erasmus+ 2020-1-SE01-KA229-077864_3 ed etwinning  LITTLE PEOPLE FOR BIG CHANGES, ha coinvolto la nostra scuola dell'Infanzia e le scuole dell'Infanzia di Svezia, Turchia, Romania, Grecia, Nord Macedonia. Abbiamo utilizzato come sfondo integratore un albero di nome Charlie che, attraverso il susseguirsi delle stagioni e con i 4 elementi, scopre insieme ai bambini le problematiche legate all'inquinamento, ma tutto si potrà risolvere grazie ad un supereroe, Capitan Eko, che aiuterà i piccoli a salvare il mondo tramite comportamenti ecosostenibili e responsabili.

GUARDA LA SINTESI DEL PROGETTO

GUARDA IL VIDEO DELLA MOBILITA' NELLA NOSTRA SCUOLA